Valli Ossolane

Scoprite le valli dell’Ossola con noi guide turistiche: vi offriamo la nostra competenza, disponibilità e gentilezza, ma soprattutto la nostra passione per condurvi in una delle aeree più suggestive del Piemonte!

Le nostre valli sono luoghi ricchi di storia, arte, natura e curiosità  che vi stupiranno con la loro semplicità e bellezza.

E’ facile giungere qui: solo un paio d’ ore d’ auto da Torino, Milano e dal Canton Vallese attraverso il passo del Sempione o anche con la ferrovia che unisce Milano a Ginevra, poche decine di minuti in bus dal Lago Maggiore…… insomma, siamo ai piedi delle Alpi ma a portata di mano!!!

Domodossola è il cuore pulsante delle nostre valli, e nella sua piazza giungono visitatori fin dalle origini del mercato nel lontano Medioevo.

domodossola-1

Le Valli Ossolane sono una diversa dall’altra e offrono molteplici possibilità: Bognanco e le sue tre fonti di acque minerali per le cure idropiniche, la valle Anzasca che porta fino a Macugnaga, lo splendido e intatto villaggio costruito dai Walser ai piedi del Monte Rosa dove potrete scoprire l’unica miniera d’oro ancora visitabile in Europa.

Oppure, non lontano dal Passo del Sempione, nella splendida Valle Divedro, il parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’ Alpe Devero ci accolgono in estate e in inverno con le loro stazioni sciistiche.

La vostra guida turistica vi accompagnerà alla scoperta della splendida Valle Antigorio, patria delle famose acque Crodo da cui è nato leggendario aperitivo analcolico Crodino.

A breve distante una bellissima Chiesa montana: quella del paese di Baceno affrescata tra gli altri da Giacomo da Cardone.

Questa escursione vi porterà a scoprire poi la selvaggia Valle Formazza con l’ imponente Cascata del Toce che con i suoi 143 metri di salto vi lascerà senza fiato.

Prima di partire alla volta di casa, sarà per voi opportuna una sosta per poter degustare i tanti formaggi locali, tra cui il famoso Bettelmatt.

E infine la più famosa: la Valle Vigezzo che con i suoi colori sgargianti, i suoi luoghi Sacri come la Basilica della Madonna del sangue di Re e quelli storici come il Museo dello spazzacamino vi faranno tornare indietro nel tempo.

L’Ossola, raccontata da una di noi guide turistiche professioniste, vi sembrerà ancora più bella, più ricca, più sorprendente e più buona; sapremo confezionarvi un itinerario su misura a seconda dei vostri interessi, gusti e curiosità, un percorso adeguato al tempo a disposizione, per valorizzare ogni minuto di visita …

 

VI ASPETTIAMO!!!!!

Domodossola

Il più importante borgo storico della valle è Domodossola, da sempre capoluogo e centro nevralgico per i commerci e le comunicazioni.

Domodossola accoglie i visitatori con la sua suggestiva Piazza del Mercato, su cui si affacciano a corona eleganti palazzi del Quattrocento con le loro architetture di epoca rinascimentale. In questa piazza si svolge il mercato settimanale da prima ancora dell’anno Mille, a testimonianza della secolare storia di questo centro storico che oggi vanta anche la presenza di un sito Unesco riconosciuto come il Sacro Monte Calvario dedicato alla Passione di Gesù.

La vostra visita guidata a Domodossola potrà essere condotta da una delle nostre guide turistiche professioniste, per scoprire attraverso una piacevole passeggiata nel centro storico le tante fasi della storia della città e i suoi monumenti più importanti.

 

 

Ad esempio potrete ammirare al vostro arrivo la stazione ferroviaria internazionale , progettata da Luigi Boffi e inaugurata nel 1906 con l’apertura del tunnel ferroviario del Sempione, segnando così con l’arrivo del treno una nuova epoca di commerci e turismo per la nostra città.

La vostra guida turistica vi condurrà attraverso le caratteristiche vie del borgo tra i Palazzi delle famiglie più importanti che hanno fatto la storia locale, fino alla Piazza del Mercato e poi all’imponente Collegiata dei SS: Gervasio e Protasio.

Insieme potrete poi salire al Sacro Monte Calvario patrimonio dell’Unesco, costruito sul Colle di Mattarella che fu anche il primo nucleo abitato e fortificato di Domodossola. Da qui potrete avere una vista mozzafiato sul paesaggio della Val d’Ossola e intraprendere uno dei tanti percorsi escursionistici per una indimenticabile immersione nella natura.

Valle Vigezzo

Durante la vostra visita in Ossola sarà sosprendente percorrere la Val Vigezzo che parte dal piccolo borgo di Masera, poco distante da Domodossola, per giungere attraverso scorci suggestivi e pittoreschi fino oltre il confine svizzero in Canton Ticino a Locarno.

La nostra vallata è conosciuta anche come la Valle dei pittori, poiché fin dal Seicento molti degli abitanti si sono distinti come artisti  a livello locale, ma anche in Italia e all’estero. Terra d’emigranti infatti, oltre al mestiere di pittore, molti vigezzini hanno svolto la professione di spazzacamino; a Santa Maria Maggiore, il paese più famoso della Valle dei Pittori, è stato realizzato il Museo dello Spazzacamino a ricordo di questa attività. E qui ancora oggi ogni anno ha luogo il raduno internazionale  dei “Ruscàt” (spazzacamino nella parlata locale).

Con noi guide turistiche potrete ammirare le bellezze della Valle dei Pittori e sentirvi raccontare le vicende degli emigranti, dei nostri artisti e dei contrabbandieri che hanno percorso queste montagne.

Per non parlare poi del turismo religioso, soprattutto al Santuario della Madonna del Sangue di Re; questo paese sul limitare del confine svizzero è da secoli meta di pellegrinaggio e grande devozione popolare, e ci stupisce al nostro arrivo con le imponenti forme neobizantine del suo Santuario, che racchiude l’antico affresco  miracoloso della Vergine .

 

La Valle dei Pittori  vi delizierà anche e soprattutto con la possibilità di degustare durante il vostro tour i prodotti tipici locali, come il pregiato Prosciutto crudo della Val Vigezzo che dall’ambiente montano trae sapori inconfondibili. Oppure potrete scoprire il pane nero di Coimo prodotto con la tradizionale farina di segale e ancora sfornato come una volta.

Venite a scoprire la Valle dei Pittori con le vostre Guide Turistiche, vivrete un’esperienza indimenticabile!

 VOGOGNA E IL SUO CASTELLO

1771304

Uno dei borghi più belli d’Italia ancora protetto dal medievale castello.

MACUGNAGA

macugnaga

Alla scoperta dei segreti dell’ unica miniera d’oro visitabile in Europa e delle tradizioni Walser di questo paese ai piedi del Monte Rosa.

MERGOZZO

MERGOZZO

Due passi nell’ antico borgo e visita al museo dello scalpellino per ammirare la catena di granito più lunga del mondo!!!!

CASCATA DEL TOCE

 

Risalendo la Valle Formazza sui passi dei Walser, si arriva ai piedi della seconda cascata più alta d’ Europa.